REALIZZAZIONE DI UNA DARSENA PER IL VARO DELLE IMBARCAZIONI

Descrizione Lavori

La Darsena prende il nome dall’apparecchio che effettuerà le operazioni di varo e alaggio, un carroponte in acciaio che si muove su ruote gommate. La Darsena Travel-lift nasce planimetricamente sull’ingombro della precedente piattaforma collassata. La Darsena Travel-lift si presenta con una forma a Ferro di Cavallo rivolta verso terra. La Darsena prevede un ingombro netto (Vasca interna) di metri 11,00 x metri 6,00. Il filo lato “Fiumara” della Darsena, prevede un allineamento con le opere esistenti (Scivolo e Piattaforma verso mare).

Premessa Progettuale

La realizzazione della darsena nasce dalla necessità di ripristinarne le funzionalità dopo i danni causati da una violenta mareggiata che ha distrutto la struttura esistente. La nuova trave di banchina, che rappresenta la parte sommitale della Darsena Travel-Lift è stata realizzata in cemento armato con uno sviluppo complessivo lato “Fiumara” di circa 30 metri, ed è sostenuta da pali in cemento armato infissi in acqua.

Area di Intervento

L'intervento è stato realizzato nell'area portuale del Puntone di Scarlino, lungo la Fiumara