REALIZZAZIONE DI UNA PALAZZINA PER UFFICI

Descrizione Lavori

Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura "leggera" dalle alte prestazioni energetico-strutturali. Un volume puro dalle linee semplici e regolari con una terrazza panoramica che domina l’intero paesaggio costiero, e che costituisce il completamento dell’intera composizione architettonica.

Premessa Progettuale

Il progetto realizzato è il risultato della ricerca di un’architettura semplice in grado di generare forme compositive dal carattere mite e silenzioso, adatto all'inserimento nel contesto paesaggistico.

Area di Intervento

L'area d'intervento si trova al Puntone di Scarlino (GR) all'interno del porto turistico in un contesto paesaggistico frammentario e contraddittorio prodotto dall’incontro tra i caratteri naturali tipici del litorale costiero dell’alta Maremma e la frenesia di un’area portuale che brulica di un‘ intensa attività lavorativa.

Obiettivi della Progettazione

TEMA PROGETTUALE

La ricerca di forme leggere, dalla consistenza quasi effimera, è stata l’idea generatrice dell’intero progetto, dalla “nascita”, fino alla sua realizzazione, passando per la scelta del sistema costruttivo in cui travi e pilastri in acciaio costituiscono lo scheletro portante della struttura, fino ad arrivare alla definizione di dettagli e particolari architettonici unici, come i cavi in acciaio tipici delle barche a vela utilizzati per i parapetti della terrazza panoramica, e la fasciatura con lamine di acciaio inox degli oblò.

LINGUAGGIO ARCHITETTONICO

Lo studio del contesto urbano e paesaggistico ha guidato la matrice del disegno architettonico; un reticolo di linee rette che si intersecano perpendicolarmente tra di loro ha generato la piattaforma sulla quale si imposta il volume principale che reinterpreta nelle forme l’idea di una barca, con al prua rivolta verso il mare, che fluttua leggera nelle calme acque del porto.

Altri progetti